Ebris Ebris
Home page /
ebris
Con Smart&Start nuovi aiuti alle startup innovative

Sarà pubblicato nei prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando Smart&Start finalizzato a promuovere la nascita di nuove imprese innovative e gestito da Invitalia.

Le novità introdotte dal DM 24/9/2014 sono sostanziali.

Innanzitutto, se da un lato viene estesa la possibilità di beneficiare delle agevolazioni alle imprese con sede su tutto il territorio nazionale, dall’altro restringe la platea di potenziali beneficiari alle sole start-up innovative.

Ulteriore elemento di discontinuità rispetto al regime previgente è costituito dal tipo di agevolazione concedibile che consiste in un finanziamento agevolato a tasso 0 da restituire in massimo 8 anni in rate semestrali senza garanzie e da servizi di tutoraggio tecnico gestionale solo per le imprese costituite da meno di 12 mesi alla data di presentazione della domanda.

Il finanziamento tuttavia sarà pari al 70% dei costi ammissibili e all’80% nel caso di start-up costituite interamente da Giovani under 35 e/o da donne o prevedano la presenza di un ricercatore impegnato all’estero da almeno un triennio in attività di ricerca o di didattica.

Inoltre, le start-up innovative con sede in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel territorio del cratere aquilano dovranno restituire solo l’80% del finanziamento ricevuto, quindi potranno beneficiare di un contributo pari al 20% del finanziamento concesso.

I piani di impresa dovranno essere caratterizzati da un elevato contenuto tecnologico e innovativo e/o mirati a sviluppare prodotti e soluzioni nell’economia e/o finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca. Sono ammissibili programmi di investimento e spese di esercizio per un importo complessivo compreso tra € 100.00,00 e € 1.500.000,00.

Il decreto infine rinvia a circolari di prossima emanazione la disciplina di alcuni aspetti operativi.

La divisione supporto alla ricerca di Ebris fornisce assistenza a quanti volessero partecipare al bando Smart&Start, dalla definizione dell’idea progettuale, alla gestione amministrativa in caso di eventuale approvazione.



 
Ultime Notizie
Siamo online!
 
Il 2 ottobre è stato pubblicato il sito di Ebris che punta a dare una visione di insieme sulle attività della Fondazione...continua
LEGGI -->
FORMAZIONE
 
Ebris ha creato una divisione formazione che opera su più linee di intervento: Master, ECM, Azioni di disseminazione.
 
LEGGI -->
Autoimprenditoria
L’attività di Ebris è indirizzata anche a supportare la nascita e lo sviluppo di startup e spinoff.
La Fondazione ha, quindi, creato una divisione autoimprenditoria, con l’intento di divenire un vero e proprio incubatore di nuove imprese.
 
LEGGI -->

Ultime Notizie

# Celiac Disease Genomic, Environmental, Microbiome and Metabolomic Study
 
CD GEMM è una ricerca sponsorizzata dal Massachusetts General Hospital for Children di Boston in collaborazione con il Programma di Studio sulla Celiachia presso la Harvard Medical School. ...continua

LEGGI

#

Prospettive teorico pratiche nella terapia LAI
 
 

LEGGI

#
Presentazione Progetto "Down & UP: Ricominciamo da qui "

 
Sala del Gonfalone, Palazzo di Città di Salerno
 

LEGGI
compleanno minnie
impianto elettrico roma