AREE DI RICERCA

GEMMA è l’acronimo di Genoma, Environment, Microbiome e Metabolome in Autism. Si tratta di un ambizioso progetto di ricerca internazionale che si propone di comprendere i meccanismi di sviluppo dell’ASD (Disturbi dello spettro autistico) spiegando i motivi per cui alcuni bambini manifestano autismo e altri no.

info

Il progetto di ricerca CDGemm (Celiac Disease Genomic Environmental Microbiome and Metabolomic) è uno studio multi-centrico promosso da un team multidisciplinare di dottori e scienziati del Center for Celiac Research and Treatment presso il Mass General Hospital for Children, e il Celiac Program at Harvard Medical School.

info
Ebris Oncoterapie

“Combattere la resistenza tumorale: piattaforma integrata multidisciplinare per un approccio tecnologico innovativo alle oncoterapie”, è un progetto approvato nell’ambito dell’Avviso “Piattaforme tecnologiche di ricerca collaborativa per la lotta alle patologie oncologiche” della Regione Campania.

info
Ebris Covid Lab

Covid LAB info e contatti
Tel: +39 089 0976520
Mail: covidinfo@ebris.eu
Numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00

info

NEWS E COMUNICATI

Microbioma e alimentazione, come evitare malattie anche mortali, intervista al Prof. Fasano – Harvard Medical School

Il prof. Alessio Fasano, presidente della Fondazione, ci spiega cos’è il microbioma e come questo influenzi notevolmente la nostra salute venendo a sua volta modificato dalla dieta. Una dieta sana e bilanciata, come la nostra dieta mediterranea, aiuta a conservare l’equilibrio del microbioma intestinale e quindi a ridurre il rischio di sviluppare molte malattie di natura infiammatoria, comprese quelle che colpiscono il cuore e il sistema cardiovascolare. Evitare alterazioni o processi infiammatori del microbioma intestinale potrebbe anche aiutare a prevenire manifestazioni cliniche gravi nel caso di infezioni come quella da Covid-19. Seguire i principi di questa dieta, insieme [...]

Altro

PUBBLICAZIONI

Artificial Intelligence: the “Trait D’Union” in Different Analysis Approaches of Autism Spectrum Disorder Studies

Abstract Autistic Spectrum Disorder (ASD) is a neurodevelopmental condition affecting approximately 1 out of 70 (range 1:59 - 1:89) children worldwide. It is characterized by a delay in cognitive capabilities, repetitive and restricted behaviors and deficit in communication and social interaction. Several factors seem to be associated with ASD development; its heterogeneous nature makes the diagnosis difficult and slow since it is essentially based on screening tools focused on stereotypical and repetitive behaviors, gait, facial emotion expression and speech assessments. Recently, artificial intelligence (AI) has been widely used to investigate ASD with the overall goal of simplifying and speeding up [...]

Altro

PARTNER