© 2017 Ebris Foundation

Salerno, 27 - 28 settembre 2019 Fondazione EBRIS Via De Renzi 50
 

La psoriasi e le altre patologie infiammatorie croniche della cute hanno catturato l’ attenzione crescente di un vasto pubblico negli ultimi anni. Sia per la diffusione nella popolazione generale,  che per l’ eterogeneità di figure coinvolte nella gestione di questi pazienti, molteplici categorie di professionisti si confrontano, partendo da specifiche expertise, su tematiche incentrate sul paziente e la gestione ottimale della patologia.

September 13, 2019

Sport Alimentazione e Prevenzione.

September 9, 2019

Food as Medicine:  Dietary Intervention in Disease Treatment. If thou to health and vigor wouldst attain, Shun weighty cares—all anger deem profane. From heavy suppers and much wine abstain. To rise from table and to take the air.
Shun idle, noonday slumber, nor delay. The urgent calls of Nature to obey. These rules if thou wilt follow to the end, Thy life to greater length thou mayest extend. Schola Medica Salernitana

June 13, 2019

Today the immuno-oncology (I-O) represents a revolution in the field of oncology. The checkpoints inhibitors (anti-CTLA4, anti-PD-1, etc.), are able to kill cancer cells indirectly, through the interaction with the immune system cells.
The characteristics of adaptability and memory of the immune-system make it able to reach longterm survival (more than 10 years). For this reason, I-O became the fourth pillars in the treatment of cancer together surgery, radiotherapy, and chemotherapy.
After the excellent results reached in different type of cancers, I-O is exploring a wide range of new molecules and possible combinations or sequencing, in order to increase the number of patients with a long-term benefit.
The intent of this course, with contributions from Società Campana di Immunoncologia (SCITO) is to offer a general educational overview about the topics described.  In addition, thanks to the contribution of Karolinska Institute of Stockholm, this course goes beyond national borders taking on an international aspect.


 

27 novembre 2018

In Europa Con la Ricerca Per lo Sviluppo.

POR Campania FESR 2014-2020 Annuale.

Testimonianze dai centri di ricerca e startup innovative

Vedi Video

26 novembre 2018


ON THE ADAPTIVE REUSE OF CULTURAL HERITAGE

FOR A CIRCULAR ECONOMY

Lunedì 26 Novembre • ore 13,00

Presso Fondazione Ebris - Via S. De Renzi, 3

24 novembre 2018


La disponibilità di nuovi farmaci, i processi di market assess e le procedure di rimborsabilità sono, e sempre di più lo saranno in futuro, legate alla disponibilità di dati provenienti dal mondo reale dei pazienti in trattamento nella loro realtà clinica quotidiana. Per questa ragione, la comunità scientifica sempre più si affida alla raccolta, elaborazione e interpretazione dei cosiddetti Real World Evidence (RWE) database. L’attenzione e i progetti sulla RWE derivano dalla considerazione che gli studi clinici controllati e randomizzati (RCT), che rimangono lo strumento di ricerca più importante e sofisticato per testare la reale efficacia di un farmaco, fanno riferimento ad una popolazione selezionata che spesso non include o limita comorbidità, terapie concomitanti o età avanzata. Si crea quindi il problema della reale trasferibilità dei risultati degli RCT alla popolazione trattata nella pratica clinica. L’evento proposto mira a favorire una migliore conoscenza e consentire una più completa interpretazione dei diversi tipi di studi disponibili in Diabetologia e a offrire la possibilità di confrontarsi per analizzarne i relativi risultati. In particolare, l’evento si propone di approfondire le conoscenze sui dati e le tematiche relative alla più recente classe di farmaci ipoglicemizzanti disponibile al momento sul mercato, gli inibitori del cotrasportatore sodio-glucosio 2 (SGLT2i). Il corso ha l’obiettivo di consentire un confronto tra specialisti sul trattamento del soggetto diabetico per migliorare conoscenze, competenze e gestione del paziente alla luce anche delle variazioni delle attuali linee guida nazionali e internazionali.  

02 Ottobre 2018


Approccio Multidisciplinare alla persona affetta da schizofrenia (vedi Programma)

24 Maggio 2018


I Disturbi del Comportamento Alimentare costituiscono un capitolo di grande interesse sia per la psichiatria che per la Medicina Generale.
Numerosi operatori sono coinvolti nella gestione clinica del paziente quando presenti emergenze sintomatiche di tipo Anoressico, Bulimico o di tipo cosidetto Binge Eating; l’Obesità, specie quella grave, è riconosciuta come uno dei problemi sociali più incombenti.
L’integrazione tra diverse professionalità costituisce l’ambizione prevalente nella cura di tali patologie.
Sul piano internistico si riscontrano numerose intersezioni con il capitolo sia delle dipendenze da sostanze che da alterazioni del metabolismo.
Di recente, il capitolo delle dipendenze si è reso ancora più complesso per l’irruzione, a volte massiccia, di nuovi elementi culturali e antropologici che si sovrappongono a quelli di natura organica e biochimica: i social media.
Obiettivi
Le finalità del corso sono quelle di sottolineare i vari aspetti che si sovrappongono nel fenomeno della dipendenza da cui i pazienti portatori di DCA sono affetti; e, su questa base, individuare strategie terapeutiche atte a migliorare il trattamento, sia esso di tipo organico-biochimico che psichiatrico-psicoterapeutico.
Inoltre, la diffusione di conoscenze scientifiche rivolte ad operatori che hanno una formazione prevalentemente medica o biologica, potrà permettere di integrare le professionalità per renderle più efficaci.

23 Marzo 2018


L’emergenza in psichiatria rappresenta da sempre un nodo critico e centrale dell’assistenza psichiatrica, un momento dell’intervento dove si intersecano saperi differenti e a volte contrastanti. Le procedure all’interno della “rete” dei soggetti coinvolti necessitano di una chiara definizione di cui tutti abbiano una condivisione onde evitare “malpractice”, conflitti, pericolose disfunzioni operative che possono inoltre minacciare il giusto equilibrio tra tutela dei diritti e necessità di cure. Gli SPDC hanno un ruolo nevralgico nell’assistenza in questa fase, ma è opportuno che venga loro conferita la giusta attenzione in termini di processi e di risorse e possano lavorare in modo ottimale, restituendo agli utenti il diritto di essere curati in reparti dignitosi nella struttura e nel funzionamento.

Un update sulle nuove prospettive cliniche e terapeutiche in salute mentale

21 Dicembre 2017


La salute mentale è definita dall’OMS comeuno stato di benessere in cui una persona può realizzarsi a partire dalle proprie capacità, affrontare lo stress della vita di ogni giorno,lavorare in maniera produttiva e contribuire alla vita della sua comunità.
In tale ottica l’obiettivo del convegno è di approfondire le conoscenze dei partecipanti rispetto alle patologie psichiatriche a più alto impatto per gravità (schizofrenia) e incidenza (depressione). Inoltre, verranno affrontati i temi del trattamento farmacologico della schizofrenia e della gestione degli esordi psicotici. Una giornata di riflessione con presenza di professionisti di diverse discipline e ampi spazi di dibattito appaiono appropriati per garantire:  approfondimenti clinici
 valutazione dei percorsi assistenziali  definizione dei ruoli e competenze/azioni in carico ai diversi interlocutori.

Salute dei Migranti

La salute dei Migranti: un tema globale. Antiche diatribe e prospettive recenti

15 Dicembre 2017


Il problema degli sbarchi nei porti della Regione Campania, pone la necessità di riflettere insieme sulle possibili strategie efficaci per affrontare le sfide che continuamente si palesano. Da tale fenomeno emergono diverse e complesse problematiche e criticità anche in termini di salute che vanno affrontate partendo dalle politiche, attraversando i programmi da attuare, fino ai servizi e all’assistenza da assumere e garantire. La Giornata di Studio ha lo scopo di suscitare l’interesse degli addetti ai lavori e delle Istituzioni sulle tematiche legate al disagio delle nuove fragilità, nel caso specifico delle popolazioni migranti e dei senza fissa dimora sul nostro territorio. Occasione del convegno sarà la presentazione dei Progetti Regionali sull’argomento a cui l’Azienda Sanitaria di Salerno ha aderito. L’evento sarà occasione per stabilire percorsi innovativi di rete tra le agenzie del territorio e le Istituzioni finalizzati al raggiungimento delle giuste competenze per affrontare con una visione attenta ed inclusiva le attività relative alla valutazione dello stato di salute di queste persone particolarmente vulnerabili e a forte rischio di esclusione sociale

20 Novembre 2017


Giornata di Studi SIRP, approfondimento delle conoscenze scientifiche e sulle opportunità di intervento sul paziente affetto da schizofrenia e sui vantaggi delle terapie innovative. Vedi FOTO

20 Aprile 2017

La schizofrenia è una malattia cronica e progressiva che colpisce circa l'1% della popolazione e rappresenta un grave disturbo mentale con notevole impatto anche sul funzionamento sociale lavorativo e sulle attività della vita quotidiana.

La sfida è quella di garantire interventi efficaci e precoci alle persone affette da malattia mentale, garantendo un'adesione alla terapia che abbia come obiettivo quello di evitare insorgenza di ricadute

Fascicolo Sanitario Elettronico e reti eHealth

10 Marzo 2017

Nel contesto italiano diventa urgente facilitare l'adozione del FSE da parte di tutti i cittadini italiani con la prospettiva di implementare presto il DOSSIER sanitario. Diverse regioni hanno completato la rete e-healt, alla base del fascicolo, mentre nelle regioni del mezzogiorno la situazione è in stallo. L'obiettivo è quello di realizzare incontri periodici sull'evoluzione del FSE nelle regioni meridionali.

4-5 Novembre 2016

Lo scompenso cardiaco è una sindrome clinica caratterizzata da una prognosi infausta, da un'elevata complessità di gestione e da un rilevante impatto socioeconomico. Lo scopo della riunione scientifica è quello di offrire un aggiornamento completo sui temi più rilevanti utili ad ottimizzare la gestione dei pazienti affetti da scompenso cardiaco

Interventi integrati nella schizofrenia. E' possibile un confronto tra fattori specifici e aspecifici nella riabilitazione psicosociale?

28  Ottobre 2016

Attualmente la diagnosi di schizofrenia è clinica; i meccanismi molecolari di questo disturbo non sono ancora completamente noti. La sfida attuale nell’ambito delle psicosi primarie è quella di individuare i soggetti a rischio e di inquadrare eventuali sintomi prodromici che consentanouna diagnosi precoce di malattia. Altra sfida è ancora quella di garantire interventi efficaci e precoci alle persone affette da malattia mentale.

16 Settembre 2016

I Lai (a lunga durata d’azione) permettono intervalli di somministrazione più lunghi rispetto ai farmaci orali e stanno diventando sempre più i presidi cardine per una stabilizzazione clinica nel tempo. Adesso, con la nuova terapia trimestrale il periodo libero dall’obbligo di assumere il farmaco antipsicotico triplica rispetto ai Long acting già in uso (la prima generazione risale a oltre 40 anni fa).

24 Giugno 2016

Giornata di Riflessione sui fattori di rischio e sulla terapia ipocolesterolemizzante.

22-23  Aprile 2016

Multiple system atrophy, or MSA, is a rare, degenerative neurologic condition that affects both men and women, usually starting in the 50's or early 60's.

La Ricerca Scientifica per il Comparto Agroalimentare nel Mezzogiorno

22  Dicembre 2015

Nutrizione e salute: come EBRIS si posiziona tra mondo accademico ed imprenditoriale per utilizzare la nutrizione come metodo di medicina personalizzata e preventiva

La Ricerca Scientifica per il Comparto Agroalimentare nel Mezzogiorno

20  Novembre 2015

Federpesca ha promosso nell'ambito della programmazione F.E.P. - Regione Campania 2007-2013 - "Sperimentazione di un innovativo sistema di confezionamento dei prodotti della pesca, basato su sistema a rendere-smaltimento, teso al miglioramente delle condizioni igienico sanitarie del prodotto, all'ottimizzazione delle procedure di movimentazione e all'eliminazione dei contenitori di polistirene".

26-30  Ottobre 2015

Giornata di Riflessione sull’aerobiologia e sui cambiamenti climatici ambientali nella conservazione preventiva dei beni culturali in musei, biblioteche ed archivi.

16-17  Ottobre 2015

Frailty Paper, CROS Outcome Study (update) CD,  EXPERT Flowchart (update) DH, Contract4life project AA, EU-CaRE project M-CI, Manuscripts Including Position Papers
 

25 Giugno 2015

Con l’ingresso sul mercato di un numero sempre maggiore di nuovi farmaci per la terapia del diabete tipo 2, la comunità scientifia si è concentrata più frequentemente su attività culturali e divulgative relative al trattamento del diabete di questo tipo. Obbiettivi del corso sono la presentazione delle novità sull’etiopatogenesi del diabete tipo 1 e la discussione sulle nuove modalità di gestione della malattia, da un punto di vista sia clinico organizzativo sia terapeutico.

 

Workshop di approfodimento sul programma di finanziamento UE

25 Maggio 2015

Giornata di Approfondimento sul programma di finanziamento UE, FundRaising.
 

Asse Intestino-Cervello: la gestione del dolore derivente da questa interazione

4 Maggio 2015

L'importanza delle interazioni bidirezionali intestino-cervello nella malattia gastrointestinale (GI) è ormai sempre più ampliamente riconosciuta. L'obiettivo del convegno è quella di avere una visione integrata di come la medicina moderna e la medicina complementare attualmente gestiscono questo discorso di fondo e discutono possibili approcci integrativi per sfruttare competenze complementari per i futuri ed innovativi approcci terapeutici
 

30 Gennaio 2015

Giornata di riflessione sulle Start-Up innovative, definizione, cafratteristiche, obiettivi e modalità di finanziamento


 

12 Dicembre 2014

Obiettivo del convegno è porre l'attenzione alla comprensione del paziente attraverso l'approfondimento di argomenti che rigurdano aspetti astratti del pensare clinicamente ed apsetti applicativi in merito agli strumenti oggi disponibili per la comprensione.


 

12 Novembre 2014

Esperienze a confronto sull'utilizzo degli antipsocotici long acting nella schizzofrenia e riflessioni sul relativo trattamento


 

11° Congresso Nazionale della società italiana di Riabilitazione Psicosociale (S.I.R.P.)

2 Ottibre 2014

La Riabilitazione psicosociale vede oggi coinvolti contesti di cura e di paradigmi che hanno caratterizzato i temi della riforma psichiatrica e gli aspetti centrali della rete dei servizi di salute mentale. L'obiettivo del congresso è l'approfondimento di tutti i temi legati al processo di governance assistenziale per riferire le pratiche terapeutico-riabilitative a lungo termine alle più aggiornate evidebze scientifiche.


 

Please reload