GEMMA è l’acronimo di Genoma, Environment, Microbiome e Metabolome in Autism. Si tratta di un ambizioso progetto di ricerca internazionale che si propone di comprendere i meccanismi di sviluppo dell’ASD (Disturbi dello spettro autistico) spiegando i motivi per cui alcuni bambini manifestano autismo e altri no. Tra i fattori che predispongono verso tali disturbi rientra la familiarità (ossia avere un fratello/sorella con autismo), ma non è certo l’unico fattore a determinare l’ASD.
È stato riscontrato che un’alterazione del microbioma intestinale (complesso insieme di microrganismi che risiede nel tratto intestinale di ogni individuo) se associata ad alti livelli di infiammazione e di stress ossidativo gioca una parte importante nell’insorgenza del disturbo.

L’obiettivo: diagnosi precoce e terapie personalizzate
L’obiettivo della ricerca è scoprire l’esistenza di una correlazione significativa tra la composizione e la funzione del microbioma umano e l’insorgenza e la progressione dell’autismo.
In questo modo, sarà possibile diagnosticare l’ASD molto precocemente, prevenirlo o ridurne la sintomatologia attraverso protocolli di terapie personalizzate.

Partecipare a GEMMA
Se hai un bambino che presenta un disturbo dello spettro autistico (ASD) e un altro bambino di 0-6 mesi (o stai pianificando una nuova gravidanza) ti invitiamo a partecipare al progetto GEMMA.
Le ricerche si basano infatti su dati forniti grazie allo studio approfondito di 600 neonati caratterizzati da fattori di rischio ASD. Questi bambini, reclutati tra Stati Uniti, Irlanda e Italia a partire dalla primissima infanzia (0-6 mesi), verranno sottoposti a monitoraggi periodici per cinque anni.
Per le modalità di partecipazione è possibile scaricare la nostra brochure oppure consultare il sito ufficiale GEMMA www.gemma-project.eu/it/

Iscriversi a GEMMA
Le iscrizioni al progetto vengono raccolte presso i “Centri di reclutamento GEMMA”. Attualmente sono attivi diversi Centri sul territorio nazionale e internazionale (Irlanda e USA). In Italia i Centri operativi sono al momento situati in Campania, ma molti altri sono in fase di attivazione per garantire una maggiore capillarità nel resto del territorio nazionale.
Per individuare il centro di reclutamento più vicino a te consulta il sito www.gemma-project.eu/it/

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVADownload

Per richiedere maggiori informazioni sull’iscrizione o ottenere assistenza sulla raccolta dei campioni rivolgersi a:
dott.ssa Ilaria TAMBURRO
Coordinatrice attività reclutamento EBRIS per GEMMA
tel: + 39 089.233463
mobile +39 351.8168175

email: reclutamento@gemma-project.eu

Il progetto GEMMA vede coinvolti numerosi centri di prestigio in campo scientifico e tecnologico tra Europa e Stati Uniti. La Fondazione EBRIS è ente capofila del progetto, in quanto istituto di ricerca che rappresenta un’eccellenza nel panorama scientifico nazionale e internazionale.

Per saperne di più:
www.gemma-project.eu/it/
Progetto GEMMA Italia


This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation program under grant agreement N° 825033

PROJECT PARTNERS