La Fondazione EBRIS svolge attività di ricerca di eccellenza che si concentrano sull’analisi approfondita dell’interazione tra nutrizione e stato di salute, ossia dei meccanismi in base ai quali la nutrizione è in grado di influenzare la patogenesi di malattie autoimmuni e di alcune malattie del sistema nervoso.

L’istituto ha come principale core business attività di studio e ricerca scientifica multidisciplinare e divulgazione sui temi legati a benessere dell’uomo, salute, sicurezza alimentare, ricerca, innovazione, scienza e tecnologia.

Celiachia, diabete, autismo, oncoterapie, depressione, neuroscienze sono solo alcuni dei progetti di ricerca in cui la Fondazione è impegnata: tutti sono orientati verso la comprensione delle basi molecolari delle malattie umane e l’individuazione di protocolli terapeutici innovativi e soprattutto di strategie di prevenzione delle malattie più diffuse del nostro tempo che possano migliorare la qualità di vita dei pazienti e, in generale, andare verso il complessivo benessere dell’uomo.

La Fondazione è dunque un organismo con una caratterizzazione prevalentemente scientifica, che mira ad ottenere risultati all’avanguardia e soluzioni innovative, privilegiando idee e studi radicalmente nuovi, promuovendo iniziative ad elevato tenore scientifico e tecnologico (anche con sbocchi imprenditoriali).

L’attività della Fondazione è orientata anche alla creazione di network internazionali e multidisciplinari, a connettere il mondo della ricerca con scuole e università, con istituzioni (locali, nazionali ed europee) e imprese, crea legami tra territorio e istituzioni, avvicina la scienza e le tecnologie ai giovani.

La Fondazione è altresì impegnata nel creare valore e opportunità per le persone e le comunità del territorio, sostenendo progetti nel campo dell’arte, della cultura e del sociale. Valorizza e promuove la produzione artistica e culturale, favorisce l’incontro e la commistione di discipline diverse come arte e scienza, stabilendo un confronto e un dialogo costruttivi e creatori di nuove forme di espressione.