PREMESSE

  • La Fondazione EBRIS (European Biomedical Research Institute of Salerno) partecipa in qualità di soggetto capofila al Bando “Avviso pubblico per la selezione di proposte per l’acquisizione, la produzione, la valorizzazione di opere della creatività contemporanea nelle collezioni pubbliche italiane”, in attuazione dell’art. 3 della Legge 23 febbraio 2001, n.29. relativo al PIANO PER L’ARTE CONTEMPORANEA 2020.
  • La Fondazione EBRIS persegue scopi di ricerca di particolare interesse sociale nel campo della medicina, occupandosi di temi di ricerca scientifica multidisciplinare di rilevanza per la salute ed il benessere delle popolazioni del bacino del Mediterraneo (D.P.R. 14 giugno 2003, n. 135).
  • La Fondazione EBRIS è un’organizzazione senza scopo di lucro, che annovera quale Socio di maggioranza il Massachusetts General Hospital e Harvard Medical School di Boston e si candida a diventare uno dei più prestigiosi poli di eccellenza per le ricerche svolte nel settore delle biotecnologie, dei disturbi su base autoimmunitaria, nell’oncologia e nelle neuroscienze.
  • La Fondazione EBRIS svolge le sue attività di ricerca all’interno di uno dei più importanti monumenti storici della città di Salerno, uno dei siti dell’antica Scuola Medica Salernitana ovvero nell’ex Monastero di San Nicola della Palma, i cui locali sono stati formalmente consegnati alla Fondazione Scuola Medica Salernitana e trasferiti, per gli scopi su espressi, in accordo con il Comune di Salerno, alla Fondazione EBRIS in data 26/05/2014. La sede è attualmente dotata di diverse aree comuni, di particolare valore storico, che si è ritenuto di valorizzare alla fruizione, attraverso la loro destinazione ad eventi, iniziative culturali e spazi espositivi dedicati, in particolare all’Arte Contemporanea.
  • Quale esito dell’intensa attività culturale e di tali iniziative di successo, la Fondazione EBRIS, dal 2018 è annoverata tra “I Luoghi del Contemporaneo”, Elenco nazionale del MIBAC. Tale elenco rappresenta un progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea per la mappatura e la promozione della rete dei luoghi dell’arte contemporanea in Italia.

Art. 1 – Oggetto dell’avviso

Il presente avviso costituisce un invito alla manifestazione di interesse da parte degli artisti interessati all’affidamento di un servizio consistente nello sviluppo di un progetto originale e coerente con la natura del luogo che lo ospita, che valorizzi l’attività̀ di ricerca trasversale della Fondazione EBRIS e che promuova il sito e le sue attività culturali.
La Fondazione si riserva di sospendere, interrompere, annullare o revocare in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, così come di non dar seguito alla procedura stessa con l’affidamento del servizio, senza che, in detti casi, i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa a titolo risarcitorio o di indennizzo per le spese sostenute, neppure per mancato guadagno ovvero per costi correlati alla presentazione della  manifestazione di interesse.
Ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs 50/2016, in ragione dell’importo del servizio, si procederà̀ ad affidamento diretto da parte del Responsabile del procedimento.
Il presente avviso contiene le norme per la presentazione della manifestazione di interesse nonché́ le caratteristiche minime richieste per l’espletamento del servizio.

Art. 2 – Finalità̀ e descrizione del servizio

La finalità̀ dell’Avviso è quella di individuare un artista in grado di elaborare un progetto artistico originale prendendo spunto dalle attività della Fondazione richiamate in premessa. Il progetto consisterà nella produzione di un’opera attinente ai campi delle arti visive (design / grafica, fotografia, installazioni artistiche, opere multimediali, video arte, arti plastiche, street art ecc.) anche integrate in maniera interdisciplinare.

Il prodotto dovrà̀ avere le seguenti caratteristiche:

  1. risultare attinente alle tematiche caratterizzanti il lavoro della Fondazione EBRIS, valorizzando gli elementi di sinergia rinvenibili tra le attività̀ di ricerca della stessa;
  2. interpretare e valorizzare gli obiettivi e le finalità̀ del bando MIBACT descritto in premessa;

Si precisa che il prodotto sarà̀ proposto al pubblico nel contesto di un evento finale del progetto MIBACT previsto entro 12 mesi dall’affidamento del bando.

L’artista si rende disponibile inoltre a:

  1. collaborare con la Fondazione EBRIS durante la realizzazione del progetto artistico e in particolare a effettuare, su richiesta, eventuali adeguamenti del progetto presentato per renderlo maggiormente corrispondente alle necessità dell’Ente;
  2. Interfacciarsi con l’area amministrativa della Fondazione dedicata ai progetti culturali per tutta la fase di gestione e realizzazione del progetto.

Art. 3 – Durata e scadenze

Il servizio in oggetto viene affidato a decorrere dalla data di affidamento e fino alla data di esposizione al pubblico dell’opera in occasione dell’evento finale.
L’artista a cui sarà affidata la realizzazione dell’opera si impegna a presentare alla Fondazione EBRIS gli stati di avanzamento del progetto.

Art.4 Parametri di selezione della migliore proposta

La Fondazione EBRIS individuerà̀ il soggetto a cui affidare il servizio oggetto della manifestazione di interesse, valutando la proposta di progetto artistico, le precedenti esperienze maturate in ambiti analoghi e il portfolio del candidato.

Proposta di progetto artistico: i soggetti interessati sono tenuti a presentare una proposta di progetto artistico che descriva i principi ispiratori del progetto, gli elementi che caratterizzeranno l’opera, le tecniche e modalità̀ di realizzazione/performative, le esigenze logistiche per l’allestimento / la presentazione / l’esposizione al pubblico, la capacità di valorizzare le attività̀ della Fondazione EBRIS e la storia dell’ex monastero di San Nicola della Palma.

Esperienza e portfolio del soggetto candidato: i soggetti interessati sono tenuti a fornire una breve descrizione dei principali campi di indagine artistica e un portfolio delle attività̀ e delle produzioni artistiche svolte negli ultimi tre anni.

Relativamente alla proposta progettuale, la valutazione della Fondazione EBRIS sarà̀ basata sui seguenti elementi:

  • completezza, chiarezza, comprensibilità̀ e coerenza del progetto;
  • originalità̀, evocatività e impatto comunicativo del progetto;
  • attinenza del progetto artistico proposto alle tematiche sviluppate dalla Fondazione EBRIS e capacità di interpretare e valorizzare gli obiettivi e le finalità̀ del bando MIBACT.

Relativamente al portfolio del soggetto candidato, l’apprezzamento Fondazione EBRIS sarà̀ indirizzato verso quei soggetti con un’elevata qualità̀ complessiva dei progetti artistici sviluppati e che possano documentare precedenti esperienze di collaborazione con realtà̀ culturali nazionali ed internazionali.
Non saranno tenute in considerazione le proposte formulate in difformità̀ da quanto previsto nell’avviso o pervenute oltre il termine stabilito dall’avviso.

Modalità di partecipazione alla manifestazione d’interesse:

Gli artisti che desiderano candidarsi potranno spedire la loro manifestazione di interesse allegando una bozza di progetto, la descrizione del progetto, e il proprio portfolio entro le ore 12 del 14 dicembre 2020 all’indirizzo email comunicazione@ebris.eu.

Scarica il Bando