loader image
Caricamento Eventi

7 DICEMBRE 2022 – SALERNO FONDAZIONE EBRIS

XIV GIORNATA SIRP-SIP CAMPANIA 2022
PSICOSI E DISTURBI DELL’UMORE: LINEE DI INDIRIZZO SUI TRATTAMENTI FARMACOLOGICI E PSICOSOCIALI BASATI SULLE EVIDENZE

Per sviluppare una salute mentale di comunità – parte integrante della salute e del benessere generale – che continui a garantire percorsi di prossimità,  così  come  previsto  dai  Piano  Nazionale  Ripresa  e Resilienza nella Mission 6 relativa alla “salute”, appare indispensabile, prima di tutto, promuovere processi di innovazione organizzativa e clinica.

A più di quarant’anni dalla riforma psichiatrica e a vent’anni dall’ultimo Progetto Obiettivo Tutela della Salute Mentale, la realtà sociale ed epidemiologica del nostro paese è profondamente cambiata.

Inoltre, serve più che mai oggi, un attento orientamento operazionale, soprattutto per tutte le figure professionali che entrano con nuove energie nella rete dei servizi pubblici, ed un riferimento certo alle evidenze scientifiche ed alle buone prassi, nel terreno di un confronto tra gli scenari nazionali e quelli internazionali. Molti bisogni speciali caratterizzano  la  domanda  di  assistenza  e  le  istanze  di  una popolazione più eclettica e più fluida che si rivolge ai servizi per la tutela della salute mentale.

Per  citare  solo  alcuni  di  questi  mutamenti  epocali,  parliamo dell’immigrazione, degli esordi psicopatologici, delle poliaddiction, dei disturbi  dell’alimentazione  e  della  nutrizione,  dei  disturbi  di personalità,  delle  problematiche  della  disforia  di  genere,  della depressione che coinvolge sempre più l’età evolutiva e giovanile, etc. A tali nuove istanze vanno aggiunte le problematiche di continuità età evolutiva-età  adulta,  alla  luce  del  rilievo  epidemiologico  e psicopatologico assunto dai Disturbi dello spettro autistico, dall’ADHD, dai Disturbi Gravi di personalità, anche nell’emergenza determinata dal recente periodo della pandemia da COVID-19.

L’aumento delle patologie dell’adolescenza deve farci interrogare sulle nuove frontiere su cui confrontarsi e costruire una salute mentale del futuro.

Il lavoro sulle linee di indirizzo per le problematiche appena descritte e relative alle aree più importanti di impegno e di interesse per la salute mentale e per gli interventi psicosociali redatte dalla Società Italiana di Riabilitazione  Psicosociale,  sono  l’occasione  e  rappresentano  una opportunità di guida e di formazione per nuove e vecchie generazioni e  che  potranno  dare  impulso  alla  programmazione  di  servizi  più dinamici e più aperti alle esigenze del futuro.

RAZIONALE SCIENTIFICO

RESPONSABILE SCIENTIFICO: GIULIO CORRIVETTI

Scarica il programma clicca qui

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Torna in cima