La Fondazione EBRIS sostiene e rilancia la survey promossa dal Gruppo di Studio di Microbiomica Clinica Neonatale e Pediatrica (GdSNeoped.MICS) dal titolo:

“Conoscenze e percezioni attuali sul ruolo del microbiota rispetto a sviluppo e salute infantile: indagine trasversale tra specialisti in ambito pediatrico”.

L’obiettivo dell’indagine è esplorare il livello di conoscenza, percezione e utilizzo clinico del microbiota nei primi 1000 giorni di vita e oltre, con particolare riferimento alla pratica pediatrica e neonatologica. Un tema di crescente rilevanza scientifica e clinica, in grado di orientare nuove linee di ricerca, formazione e progettualità condivisa.

I dati saranno raccolti in forma completamente anonima e trattati nel pieno rispetto della normativa GDPR. Le informazioni raccolte saranno utilizzate a fini scientifici e divulgativi, con l’intento di promuovere una maggiore consapevolezza tra gli operatori sanitari e contribuire allo sviluppo di approcci clinici basati sull’evidenza.

La Fondazione EBRIS, da sempre impegnata nello studio dei determinanti precoci della salute e nella promozione della ricerca traslazionale, aderisce con convinzione a questa iniziativa, contribuendo attivamente alla sua diffusione all’interno della comunità medica e accademica.

La survey è rivolta a ginecologi, ostetrici, neuropsichiatri infantili e pediatri italiani.

Per partecipare all’indagine è possibile accedere al seguente link:

Partecipa alla survey